2015 / Operazioni

Le operazioni del bilancio

Le operazioni sono i singoli accertamenti (entrate) o impegni (spese) effettuati dall'ente.

L'operazione di accertamento è la prima fase della gestione delle entrate, nella quale si identifica il motivo per cui una determinata somma di denaro deve essere pagata all'ente da un soggetto.

L'operazione di impegno è la prima fase della gestione delle spese, che coincide con il momento in cui l'ente riserva una somma di denaro per una determinata spesa futura da versare nei confronti di un determinato soggetto beneficiario. Dal punto di vista dei cittadini gli impegni rappresentano le modalità con cui il governo comunale ha deciso di investire nel corso dell'anno le entrate.

Le operazioni di accertamento di entrata e impegno di spesa sono identificate da un numero progressivo e dall'anno finanziario in cui è emesso (esercizio di competenza)

Una operazione può essere relativa ad un singolo o a più beneficiari, ed è associata ad un preciso capitolo di bilancio, che presenta al momento della sua assunzione la necessaria disponibilità (altrimenti si parla di debito fuori bilancio).